I gruppi della Parrocchia

I gruppi della Parrocchia

Gruppo / Associazione:Gruppo Ministeriale

Che gruppo è, cosa fa: E’ costituito dai rappresentanti di tutti i gruppi che animano la vita parrocchiale. E presieduto dal parroco e si riunisce con cadenza mensile. Il suo compito è quello stimolare un maggior senso comunitario fra i gruppi parrocchiali, una maggiore conoscenza e stima reciproca, un maggior coordinamento fra le rispettive iniziative. Nel corso degli incontri si discutono le linee pastorali principali in modo che poi i vari gruppi possano tenerne conto nella rispettiva programmazione. Coordina o promuove incontri di approfondimento spirituale e culturale di interesse generale, aperto a tutti, che hanno lo scopo di favorire un clima di comunità e di corresponsabilità fra tutti i parrocchiani

Sede / Luogo di attività e ritrovo: Presso la parrocchia

Come rintracciarci:

Telefono:

Mail:

Sito web:

Responsabili:

Componenti / iscritti:

--------------------------------------

Gruppo / Associazione: Anspi

Che gruppo è, cosa fa:

Sede / Luogo di ritrovo:Sede e attività presso l’Oratorio

Come rintracciarci:

Telefono:

Mail:

Sito web:

Responsabili:

Presidente:Matteo Melli

Direttivo(?)

Responsabilità:

Campo Calcio e Pallavolo: Andrea Alberini (348 – 1443650)

Sebastiano Losi (348 – 4925481)

Attività sportive: Andrea Alberini (348 – 1443650)

Sebastiano Losi (348 – 4925481)

--------------------------------------

Gruppo / Associazione: Associazione S. Lorenzo ONLUS

Che gruppo è, cosa fa:E’ costituita dalle parrocchie del Vicariato di S. Anselmo, Caritas Diocesana e gestisce il Centro di Ascolto "L. Sbravati " di Suzzara.

Ha un Consiglio Direttivo che si occupa dell’ amministrazione ordinaria e straordinaria dell'Associazione, della esecuzione delle delibere dell'assemblea degli associati e del bilancio dell'Associazione.

Sede / Luogo di ritrovo:

Come rintracciarci:

Telefono:

Mail:

Sito web:

Responsabili:

Membro del Consiglio Direttivo in rappresentanza della Parrocchia di Gonzaga: Malavasi Laura

CIRCOLO ACLI GONZAGA

Breve Storia

Il Circolo A.C.L.I. (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) nasce a Gonzaga nel 1959 per iniziativa di un gruppo di cittadini di fede Cristiana, impegnati nella politica e nel sociale per dare testimonianza in tale ambito dei valori della propria fede religiosa. Da allora il Circolo ha sempre operato nella propria comunità per promuovere iniziative di carattere culturale, sociale, ludico e assistenziale in collaborazione con le associazioni cattoliche e laiche presenti nel territorio.

Settore d’intervento

Il settore d’intervento del Circolo Acli di Gonzaga è principalmente rivolto alla formazione politico, sociale e cristiana dei soci e della intera comunità di Gonzaga per la promozione della persona, delle famiglie e della società civile.

Sintesi dell’attività svolta

Il Circolo, guidato da una Presidenza eletta democraticamente ogni quattro anni, cura ed organizza iniziative di carattere formativo, sia rivolto ai soci che alla popolazione esterna, con cicli di conferenze organizzate con la Parrocchia e le altre organizzazioni presenti nel territorio. Organizza iniziative di sensibilizzazione e formazione sociale per la costruzione di una società civile più equa ed attenta ai bisogni di tutti, specialmente dei più deboli.. Durante le Fiere del Radioamatore di Gonzaga, gestisce un punto di ristoro, allo scopo di autofinanziare le proprie attività e coprire i costi di Gestione. Ma l’attività di maggior pregio ed impatto è senza dubbio il servizio sociale di assistenza previdenziale e fiscale che il Circolo svolge settimanalmente con esperti in materia in grado di garantire la soluzione ad ogni problema. Un servizio sociale di alto interesse e gradimento da parte della popolazione locale e non solo, svolto gratuitamente.

Attività in corso

Oltre al servizio di patronato, il Circolo ha recentemente organizzato insieme alla Parrocchia ed all’Amministrazione Comunale alcuni incontri su “Legalità e Giustizia”. Sta predisponendo l’organizzazione delle prossime attività di formazione e di solidarietà in collaborazione con la Parrocchia, tra cui la Tradizionale Tenda della Solidarietà.

Cercasi volontari per le attività di

Organizzazione e gestione delle attività di solidarietà e per il servizio di ristorazione presso le Fiere.

Perché aderire all’Associazione

L’adesione alla nostra Associazione è motivo di impegno, culturale e sociale, testimoniato attraverso il proprio credo cristiano nella società contemporanea. Un impegno teso a favorire la costruzione di una società civile più giusta, equa e rispettosa delle realtà culturali, sociali e civili esistenti, promuovendo per questo ogni iniziativa necessaria.

Sede - Orari - referenti – indirizzo e.mail – sito web

La sede del Circolo ACLI Gonzaga è in Piazza Matteotti, N. 18 - aperta il Mercoledì e Giovedì mattino dalle ore 9,00 alle ore 12 e venerdì pomeriggio dalle 16,30 alle 19 per il servizio di Patronato, CAF e Sportello Immigrati. Telefono: 0376 58574 . E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Referenti: Presidente Angelo Pignoli; Vice Presidente Umberto Mazzali; Responsabile delle attività formative: Corrado Losi. Responsabili delle attività organizzative e di ristorazione Alberto Fiori; Responsabili delle attività di patronato e CAF: Galeotti Senofonte ed Alba Cremonini del Patronato di Mantova.----------------------------------------

Gruppo / Associazione:Consiglio per gli Affari Economici

Che gruppo è, cosa fa:

E’previsto dal can. 537 del Cod. di Diritto Canonico.

Presidente e Legale Rappresentante è il Parroco.

I componenti (ora 9+1) mettono a disposizione le loro competenze professionali per essere di aiuto al Parroco, con il consiglio ed una mentalità ecclesiale, nella gestione amministrativa dei beni della Parrocchia.

Sede / Luogo di ritrovo:Il consiglio tiene i suoi incontri presso l’Oratorio

Come rintracciarci:

Telefono:

Mail:

Sito web:

Responsabili:

Presidente:Don Lorenzo Lorenzini

Referente:Stefano Ficarelli

Ne fanno parte:

---------------------------------------

Gruppo / Associazione:Coro Parrocchiale

Che gruppo è, cosa fa:Il coro parrocchiale svolge un servizio molto importante per la comunità cristiana: guidare i canti durante la celebrazione della Santa Messa.

Pertanto la presenza del coro nella liturgia domenicale è da intendersi come un servizio alla comunità per poter esprimere al meglio l’unità della preghiera eucaristica

Sede / Luogo di ritrovo:Prove al venerdì sera all’Oratorio o in Chiesa

Come rintracciarci:

Telefono:

Mail:

Sito web:

Responsabili:

Direttore: Luigi Carra

Rappresentanti presso il Gruppo Ministeriale: Roberta Losi e Virginia Ghiaini

Strumentisti:

Voci:

---------------------------------

Gruppo / Associazione:GRUPPO LITURGICO

Che gruppo è, cosa fa:E’ costituito da alcune persone sensibili agli aspetti della liturgia che, guidate dal parroco, si impegnano affinché le celebrazioni della nostra comunità, in coordinazione con il coro e le altre espressioni parrocchiali quali catechisti, scout, ecc. , risultino più sentite e più partecipate. Di norma gli incontri si svolgono il sabato in oratorio partendo da riflessioni sulle letture della domenica. Abbiamo sempre bisogno di nuove idee e di nuove sensibilità

Sede / Luogo di ritrovo:Gli incontri si svolgono presso l’Oratorio

Come rintracciarci:

Telefono:

Mail:

Sito web:

Coordinamento:Pirondini Aldo Paolo

Ne fanno parte:------------------------------------

Gruppo / Associazione:

Gruppo dei Ministri Straordinari dell’Eucaristia

Che gruppo è, cosa fa:

I Ministri straordinari della Comunione sono animati da un forte spirito religioso e comunitario; portano il Corpo di Cristo nelle case degli ammalati e stringono con loro relazioni sociali forti e solide nel tempo. Sono a disposizione dei più deboli che non riescono ad accostarsi all’Eucarestia in modo autonomo.

Attualmente le persone seguite in prime persona dai Ministri (a domicilio) sono 20. I Ministri fanno anche attività di assistenza nelle strutture sociali di Gonzaga, ovvero

  • Centro Tulipani
  • Centro Villa Scotto
  • Ospedale di Gonzaga

Sede / Luogo di ritrovoGli incontri si tengono presso le abitazioni dei Ministri

Come rintracciarci:

Telefono: 331 – 3844445

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rappresentante:Vanni Badiali

Componenti:

Adalgisa Ligabue; Vittorio Guastalla; Maurizia Bortesi; Luciana Rebecchi; Vanni Badiali

Gruppo / Associazione:

AGESCI GRUPPO GONZAGA 1

(Agesci: Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani)

Chi siamo :L'Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI nata nel 1974), che conta più di 177.000 soci, è un'associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scoutismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi. Nell'azione educativa l'Associazione realizza il suo impegno politico, al di fuori di ogni legame o influenza di partito, tenendo conto dell'operato degli altri ambienti educativi. L’obiettivo della proposta scout è quello di educare i giovani a essere buoni cristiani e bravi cittadini, cioè di educare ad essere persone che scelgono di aiutare gli altri (servizio), che scelgono di essere persone attive nella società (cittadinanza) e scelgono di orientare la propria vita come risposta coerente alla chiamata di Dio (scelta di fede).

I principi fondamentali propri dello scoutismo si esprimono in un modello educativo che:

  • considera i giovani come protagonisti della propria crescita, orientata alla "cittadinanza attiva" (autoeducazione e senso  di responsabilità);
  • presta attenzione a riconoscere valori, aspirazioni, difficoltà e tensioni nel mondo dei giovani;
  • deriva da una visione cristiana della vita;
  • tiene conto della globalità della persona e quindi della necessaria armonia con se stessi, con il creato, con gli altri;
  • offre alle ragazze e ai ragazzi la possibilità di vivere esperienze educative comuni, al di là di ogni ruolo imposto o artificiosamente costituito, aiutando a scoprire ed accogliere la propria identità di donne e uomini e a riconoscere in essa una chiamata alla piena realizzazione di sé e all'accoglienza dell'altro (coeducazione);
  • stimola a vivere la dimensione della fraternità internazionale (che supera le differenze di razza, nazionalità e religione) e a diventare cittadini del mondo e operatori di pace.

I soci adulti dell'Associazione, sono donne ed uomini che realizzano la loro presenza di servizio come Capi nei modi propri dello scoutismo. Ogni adulto impegnato al servizio dei ragazzi, segue un particolare iter di formazione su due livelli, uno regionale e uno nazionale, che alla sua conclusione dà diritto ad un riconoscimento valido a livello internazionale. L'Associazione dalla sua fondazione ha fatto la scelta della diarchia: la compresenza e la collaborazione di un uomo e di una donna, oltre che nelle comunità educative, ad ogni livello di responsabilità associativa.

L'Agesci è riconosciuta dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana) e fa parte delle APS (Associazioni di Promozione Sociale), del Forum Terzo Settore, della Tavola della Pace, di Libera ed è riconosciuta dal Dipartimento di Protezione Civile.

Il gruppo scout di Gonzaga attualmente conta 120 ragazzi (dai 9 ai 21 anni) e 23 capi

Sede / Luogo di ritrovo:Via Fiera Millenaria, 6 Gonzaga (ex macello comunale)

Come rintracciarci:

Telefono: 348/7340718

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web: www.gonzaga1.agescimantova.it

Responsabili:

Capigruppo: Andrea Landini e Paola Scarduelli

Altri capi:

Gruppo / Associazione:

W L’ORATORIO

Gruppo di giovani che ha come obiettivo comune progettare un oratorio che diventi un punto di riferimento per tutti i ragazzi (dalla 3° media + adolescenti + giovani).

A partire dall’Ottobre 2010 i ragazzi che si sono resi disponibili per questa esperienza sono stimolati positivamente ad un impegno continuo attraverso iniziative concrete e partecipano alle proposte d’intrattenimento dei sabati sera in oratorio con musica, feste, tornei, film, balli, giochi di società e tanto altro.

W L’ORATORIO partecipa attivamente all’organizzazione dei  Grest  e al coordinamento delle serate in oratorio per tutto il periodo estivo.

Inoltre il progetto prevede l’estensione di questa iniziativa con l’animazione della domenica pomeriggio (per bambini delle elementari) e l’intrattenimento della domenica pomeriggio (per ragazzi di 1°-2° media), il tutto coordinato da Antonella Camurri insieme ad un gruppo di genitori.

Sede / Luogo di attività e ritrovo: Ambienti interni ed esterni dell’oratorio unitamente ad esperienze comunitarie in trasferta.

Come rintracciarci: Tutti i sabati sera in oratorio.

Sito web: siamo su Facebook, si utilizzano SMS ed il PASSAPAROLA !

Responsabili: Don Lorenzo - Antonella Amadori - Elena Nicolini

Staff Organizzativo/Formazione : Marco Pirondi, Marco Pavesi, Lucia Mazzali, Davide De Pietri, Luca Losi

Team  2012/2013: Giovanna Moretti, Sabrina Bordini, Silvia Losi, Francesca Pavarini, Silvia Bottardi, Alessia Galeotti, Francesca Mazzali, Davide Moretti, Alessia Davolio, Marco Murgotti, Marco Ficarelli, Giacomo Losi, Giorgia Malavasi, Luca Ficarelli, Edoardo Melli, Giorgio Sala, Emiliano Staffoli, Matteo Ficarelli, Vera Davolio, Enrico Giorio.

Scuola Materna Parrocchiale

I. Bizzoccoli-Sala”

Via M. di Canossa,16

46023 Gonzaga-MN-

Tel. e Fax. 0376/58309

E.mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La nostra scuola dell’infanzia, liberamente scelta dalle famiglie, si rivolge a tutti i

bambini dai 3 ai 6 anni ed è la risposta al loro diritto all’educazione.

E’ scuola parrocchiale di ispirazione cristiana valorizzata dalla collaborazione delle

famiglie che trovano in essa occasioni di incontro con altri genitori per costruire rapporti di fiducia e nuovi legami di comunità.

Per ogni bambino o bambina, la scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, dell’essere e dell’agire,delle competenze, della cittadinanza.

La nostra scuola, paritaria e d’ispirazione cristiana, promuove un’educazione nel rispetto dei valori cristiani e dei valori di ciascun individuo e collabora con le famiglie nel delicato compito di educare e

formare il bambino, salvaguardandone i diritti fondamentali.

La scuola si propone come contesto di relazione, di cura e di apprendimento. L’apprendimento avviene attraverso: l’esperienza, i rapporti tra i bambini, i rapporti tra adulti e bambini, il territorio e le sue

tradizioni, la comunità .

Responsabili: Umberto Mazzali presidente

Don Lorenzo

Marina Cugini coordinatrice

Insegnanti: Marina Cugini, Francesca Caporale, Carra Marika, Bergamaschi

Barbara, Ghidini Virginia, Miriam Maioli, Fazzini Daniela

Cuoca e aiuto cuoca: Bolzani Anna, Magnani Gabriella

Addette alle pulizie: Petocchi Loredana, Shabi Flora

Volontari che si occupano del trasporto con il pulmino parrocchiale:

Beltrami Cesare, Galafassi Olindo, Galeotti Senofonte, Lui Gaetano

Ha un Consiglio Direttivo che si occupa dell’ amministrazione ordinaria e straordinaria dell'Associazione, della esecuzione delle delibere dell'assemblea degli associati e del bilancio dell'Associazione.

Sede / Luogo di ritrovo:

Come rintracciarci:

Telefono:

Mail:

Sito web:

Responsabili:

Membro del Consiglio Direttivo in rappresentanza della Parrocchia di Gonzaga: Malavasi Laura